Ecosostenibilità

 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Gandhi.

Ci piace pensare che sia possibile cambiare in meglio i sistemi produttivi, che sia possibile  coniugare le attività umane con il rispetto per l’ambiente. Nel nostro caso significa ristabilire un equilibrio tra l’uso dellerisorse ambientali e l’offerta di prodotti della terra e di servizi turistici. Così coltiviamo la terra secondo i criteri dell’Agricoltura Biologica, mantenendone la sua fertilità, valorizzando la sua biodiversità .

Ci riscaldiamo con la legna, il sole ci fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. Promuoviamo la qualità ambientale attraverso l’abbattimento dei consumi energetici , la gestione razionale dell’acqua, la riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti . Proponiamo un’alimentazione sana a base di ingredienti e alimenti da Agricoltura Biologica e attenta alle tradizioni eno-gastronomiche locali.

Abbiamo ottenuto la certificazione degli agriturismi Bio – Ecologici in conformità allo standard Eco-Bio  Turismo di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) : il Poderaccio lo puoi trovare tra le strutture certificate alla pagina  www.eco-turismo.it

Il riconoscimento di un sogno che si sta piano piano realizzando… : l’azienda agricola Poderaccio è tra i segnalati del premio “Toscana Ecoefficiente 2012″ istituito dalla Regione Toscana per far emergere le azioni virtuose, per stimolare i comportamenti di tutti all’ecoefficienza, per diffondere la conoscenza e la promozione dell’innovazione in campo ambientale.
Il premio è stato assegnato dalla giornalista Michaela Barilari venerdì 25 maggio al teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, nell’ambito di Terra Futura.  L’evento è stato  trasmesso in diretta ToscanaTV nella giornata e nei giorni successivi. 

Il Bioagriturismo Poderaccio è struttura “amica della bicicletta” :  offre un riparo coperto e sicuro alle biciclette, dispone degli attrezzi necessari per piccole riparazioni, servizi di accompagnamento e recupero dei ciclisti e sconti a singoli soci o gruppi FIAB tutto l’anno, per ulteriori informazioni visita il sito www.albergabici.it ; www.bicitalia.org

 

 

 responsibletravel recommends Poderaccio organic agritourism