Il Territorio

L’azienda agricola Poderaccio si trova tra il Valdarno Superiore e il Chianti : si affaccia sulle belle montagne del Pratomagno e alle spalle ha le propaggini delle colline chiantigiane.

Il Chianti ha le sue belle vigne che tutto il mondo conosce e apprezza ma… il Valdarno Superiore cosa ha da offrire?!?!

È un territorio meno conosciuto ma ricco di incredibili sorprese fatte di borghi medievali, luoghi naturali e monumenti  inaspettati .

Percorrere la Setteponti in auto o su una e-bike può essere un’esperienza per vivere una Toscana da scoprire , meno turistica ma non meno bella.  La Setteponti corrisponde alla Cassia Vetus- la via che portava a Roma.  Sul percorso ci sono Pievi di una straordinaria bellezza come ad esempio la Pieve di Gropina, monumento nazionale. Oppure se siete sportivi potrete fare una bella passeggiata tra le balze – le strane formazioni rocciose che pare abbiano ispirato anche Leonardo che le ha dipinte alle spalle della Gioconda.

E se siete ancora più avventurosi potete spingervi a esplorare tutta l’area sopra Loro Ciuffenna con le sue frazioni montane , le botteghe col pane e la schiacciata di una volta , le fredde acque del fiume dove bagnarsi per arrivare fino al Pratomagno dove fare trekking  anche impegnativi.

Non c’è che da provare a venire….