Biscottificio Scapigliati

Una storia lunga tre generazioni, da quando Dante Scapigliati nel 1926 aprì il suo laboratorio di pasticceria a Firenze. La piccola ditta artigianale è uno dei pochi biscottifici che utilizza materie prime selezionate sul territorio toscano o sul mercato dei prodotti del commercio equo e solidale.  La lavorazione è ancora tradizionale seppur fatta con macchinari moderni che tuttavia  riproducono fedelmente il modo di “fare manuale”.

Oggi il cantuccino ha ricevuto dall’Unione Europea il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) che è garanzia di autenticità del prodotto : una chiara indicazione sull’origine e la tipicità del prodotto, codificata nel Disciplinare di produzione elaborato e condiviso da tutti i produttori.

Questo prevede l’’impiego di ingredienti nobili quali ad esempio il burro in luogo della margarina, la percentuale di mandorle utilizzata sul prodotto finito (almeno il 20%), l’abilità delle maestranze e il saper fare degli imprenditori, sviluppatisi in Toscana nel corso di secoli.

 

BISCOTTIFICIO SCAPIGLIATI

Via G.di Vittorio 8 – 50063 Figline Valdarno (FI)

Tel +39.055 9155471 – Fax +39.055 9157533
info@scapigliati.it

http://scapigliati.it/