PODERACCIO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA – BIOAGRITURISMO

Esperienze in cucina

Il Poderaccio ti offre l’opportunità di fare esperienze gastronomiche diverse, dove non solo imparerai a usare le tue mani ed ingredienti semplici e freschi  della nostra azienda agricola  o della nostra rete di produttori  locali , ma avrai anche la possibilità di avere maggiore consapevolezza di cosa vuol dire alimentarsi con cibo vero. La nostra è un’ispirazione Artusiana, durante l’esperienza si parlerà del territorio, di come scegliere i prodotti, sull’importanza di consumare in modo critico e consapevole; insomma del “buono e del bello” ma anche dell’importanza che assume oggi la scelta del cibo che compriamo per nutrirci.

I principi di base della buona cucina contenuti nel libro di colui che è considerato il padre della gastronomia italiana – Pellegrino Artusi – si ritrovano oggi nel movimento di Carlo Petrini: il movimento Slow Food , di cui facciamo parte da anni, e che ora è diventato un movimento internazionale che non si limita più a celebrare il piacere della buona tavola, ha una missione ben più ardua che condividiamo totalmente : la difesa della qualità del cibo nel suo essere buono pulito e giusto e la consapevolezza di una innegabile interconnessione tra cibo, pianeta, popoli e cultura.

In tutti i nostri laboratori di cucina parleremo di come scegliere ingredienti di qualità, del valore nutraceutico del cibo e faremo sempre una degustazione guidata di olio extra vergine di oliva con un approfondimento su come riconoscerlo e sulla percezione sensoriale dello stesso.

Hai mai provato a fare il pane o la schiacciata di pasta madre, a lievitazione naturale con farina macinata a pietra di grani tradizionali coltivati in modo biologico? Vuoi provare la soddisfazione di veder gonfiare la tua pagnotta e assaggiarne la fragranza?

….o magari vuoi preparare un bel piatto di pasta fatto con le tue mani usando un semplice mattarello, acqua farina ed eventualmente qualche uova delle nostre galline … Incredibile quello che si può fare : ravioli, spaghetti alla chitarra, tagliatelle, garganelli e strozzapreti!

… o ancora provare a fare una caciotta di formaggio pecorino guidati da esperti  casari della zona, che utilizzano ancora metodi antichi e latte crudo biologico per la realizzazione dei propri prodotti…

L’esperienza prevede 3 ore di pratica nella cucina del nostro fienile costruito interamente in bioarchitettura e pranzo con degustazione dei piatti cucinati con aggiunte di altre delizie gastronomiche e vino biologico in abbondanza.

Puoi scegliere tra le seguenti  esperienze:

  • pasta fresca (ravioli, tagliatelle …)
  • Pane a lievitazione naturale e Schiacciata (focaccia toscana)
  • dal latte crudo al formaggio pecorino

Costo: da 90 euro a 100 euro a persona, incluso il pranzo e vino Chianti biologico.

PODERACCIO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA – BIOAGRITURISMO

Gallery

Contatti

Azienda Agricola Poderaccio

Bioagriturismo di Bellacci Francesca

Loc. S.Michele 15 – 50063 Figline Incisa Valdarno
mobile +39 3487804197
Email: info@agripoderaccio.it

COME ARRIVARE

Se usate Google Maps digitare “Poderaccio organic farmhouse”

COORDINATE GPS

Latitudine: (43° 40′ 43.15” N)
Longitudine: (11° 24′ 13.52” E)

Contattaci

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione della normativa INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.